1972-2022
LA COOPERATIVA EDILIZIA G. DI VITTORIO COMPIE 50ANNI
In 50anni abbiamo assegnato ai soci oltre 5mila alloggi a canoni sostenibili.
Dalle cooperative di abitazione operaie degli anni ’70 seguendo le trasformazioni di Torino e della sua area metropolitana. Dall’emergenza abitativa alla creazione di comunità solidali di abitanti.
La Cooperativa Edilizia “G. Di Vittorio” nasce nel 1972 dalla fusione di tante piccole cooperative sorte all’interno di fabbriche come la Ilte, la Morando, la Comau, la Fiat. L’unione di tutte queste esperienze portò in dote un patrimonio di oltre 5mila simpatizzanti di cui alcuni diverranno nel tempo i primi soci assegnatari.
Alla base della nascita della Cooperativa c’era un problema tanto semplice quanto urgente, posto con forza dai nuovi cittadini immigrati, soprattutto dal Sud Italia: il bisogno della casa. Un problema che parte dalla fabbrica come luogo che lo ha creato, richiamando a Torino migliaia di persone e che poi lo subisce, saldandolo alle richieste di una diversa e più accettabile organizzazione del lavoro.
Pur nelle mutate situazioni socio economiche, il bisogno di una casa in locazione a prezzi sostenibili rimane un’esigenza molto sentita anche oggi e spinge la Cooperativa a perseguire il suo impegno per soddisfare i bisogni espressi dai soci.